La parola SHISEI
La parola SHISEI significa “postura”, quindi SHISEI-RYU significa “scuola della postura”, per sottolineare l’importanza della correttezza delle posizioni nello SHOTOKAI. Guardando il kanji, la parola si compone di due parti.Il nome del Nostro Ryu, trae origine dal significato profondo di queste due parti: SHI e SEI.
Questa immagine è tratta da “boletin de shotokai” del novembre del 1991, pubblicato in Spagna. Da questa pagina si evince che:
SHI rappresenta la parte esteriore della postura. E’ rappresentato da un kanji che si compone a sua volta di due parti; la prima indica la mobilità e la padronanza della posizione; la seconda l’innata capacità di gestirla e adattarla a seconda della situazione.
SEI rappresenta la parte interiore della postura. Si compone anch’esso, a sua volta, di due parti; la prima rappresenta il KI (energia interna), il KIMOCHI (la nostra determinazione); la seconda rappresenta invece la forza fisica.
E’ necessario sottolineare l’importanza dell’equilibrio di tutte le sue parti, per consentire la realizzazione di una postura corretta ed efficace, capace di esprimere la forza interiore, quanto quella esteriore, e la padronanza, quanto il talento naturale.
Ad un’analisi attenta ciò si ricollega al concetto zen e taoista del DO (TAO), perché in esso lo SHOTOKAI trova origine, e nella sua filosofia la ragione d’essere. Per approfondire tali argomenti sarebbe opportuno leggere libri sullo zen, “LA VIA DEL KARATE passi su una via vivente” di SHIGERU EGAMI (Luni editrice) e il “TAO TE CHING” di LAO TZU.
X
Continuando ad utilizzare questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Policy cookies