• Chi è ISKDO (Italia Shotokai-Karate-DO)

     

    Lo Shotokai non è uno stile, ma è nato come associazione all’interno dello Shotokan, per volontà del Maestro Egami, per realizzare il desiderio del Maestro Gichin Funakoshi; in opposizione con la Kiokai che lo diffuse quasi come pratica sportiva, con competizioni e interessi che vanno al di là della pura arte marziale, scostandosi dal fine primario che è il raggiungimento di uno stato di coscienza superiore. Egami è considerato il più grande maestro di Karate di tutti i tempi, dotato di capacità fisiche ed esoteriche fuori dal comune; questo è un grande motivo di orgoglio per lo Shotokai ma purtroppo ha fatto si che il nome del Maestro e quello dello Shotokai (Sho = bianca, to = tigre, “Tigre bianca”, oppure, questa è un’altra traduzione, Shoto = fruscio della pineta, è il soprannome di Funakoshi, kai = organizzazione), vengano strumentalizzati da alcuni personaggi che non ne hanno titolo, per fine di lucro.
    Lo Shotokai è un’arte marziale completa e straordinaria, in cui il Maestro Egami e i suoi successori, sono riusciti a fondere con il Karate tradizionale di Okinawa l’Aikido, il Kendo, il Judo, lo Iaido e il Tai chi. Oltre all’aspetto della preparazione fisica e tecnica, il Maestro ha riposto grande attenzione al lato esoterico, come la meditazione, l’unione ying-yang (Aun gattai), lo sviluppo e la canalizzazione del ki (energia interna), rivoluzionando il tradizionale concetto di Karate.
    Attualmente, il responsabile mondiale per la diffusione dello Shotokai e caposcuola europeo, nominato dalla NIHON KARATE-DO SHOTOKAI, è il Maestro Atsuo Hiruma, allievo diretto del Maestro Egami, il quale continua l’opera del Maestro seguendone le tracce e gli intenti. L’ISKDO è l’associazione che riunisce i Ryu che praticano lo Shotokai di Hiruma, ed è iscritta alla NIHON KARATE-DO SHOTOKAI. Nello Shotokai esistono solo 5 Dan invece di 10; ogni Dan corrisponde a 2 degli altri stili di karate e delle altre arti marziali. ; in pochi grandi maestri hanno il 5° Dan, dopo tanti anni di duro allenamento e sacrifici e un esame riconosciuto dalla NIHON KARATE-DO SHOTOKAI di Tokio.
    Per avere informazioni più dettagliate e precise sullo Shotokai, e i maestri Egami e Hiruma, consiglio di leggere “LA VIA DEL KARATE” di SHIGERU EGAMI, LUNI EDITRICE e “I GRANDI MAESTRI DEL KARATE”, edizioni JUTE SPORT, oppure andare sul sito www.shotokai.it.

     

     

     

     


    Continuando ad utilizzare questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Policy cookies
    Accetto